Frutta Martorana - F.lli Freni Pasticceria Siciliana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Frutta Martorana

Prodotti > Storia e Notizie > Marzapane e Frutta Martorana
Frutta Martorana

Questo ricercato prodotto, uno tra gli emblemi delle specialità dolciarie della Sicilia, deriva il suo nome e la sua origine dal Convento omonimo in Palermo.
La Chiesa della Martorana, detta anche S.Maria dell'Ammiraglio perchè fatta realizzare da Giorgio di Antiochia, ammiraglio di Ruggero II, è un edificio risalente al periodo normanno (circa 1143).
La conquista normanna di Palermo avviene nell'anno 1072 da parte di Ruggero I d'Altavilla.
La tradizione vuole che nel periodo normanno le monache dell'attiguo monastero benedettino, fondato nel 1194 dalla nobile Eloisa Martorana, abbiano preparato per la prima volta dei frutti (pare degli agrumi) che hanno poi appeso agli alberi in sostituzione di quelli già colti, al fine di arricchire l'aspetto del loro giardino durante la visita di un personaggio molto importante: un alto prelato o finanche un re.
Da qui il nome dato all'impasto utilizzato, Pasta Reale, composto originariamente da zucchero grezzo o miele, mandorle tritate e chiaro d'uovo, nel corso dei secoli e con alcune modifiche diventato l'odierno marzapane, e la denominazione di Frutta Martorana.

La Frutta Martorana da noi prodotta è lavorata a mano seguendo antiche tecniche; pochi sono i frutti che prendono la forma nello stampo: quasi tutti sono sagomati a mano libera e tutti sono rifiniti utilizzando l'abilità manuale che rende ogni pezzo unico.
La colorazione viene eseguita, sempre a mano, con l'impiego di colori naturali, con un procedimento che porta il frutto a "maturare" tra le mani dell'artigiano che lo lavora, arrivando ad assomigliare al vero.

La pluridecennale esperienza di Pasticceria Freni nella produzione del marzapane è stata migliorata con studi scientifici, condotti con il supporto di Tecnologi alimentari e parziale oggetto di una Tesi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari nell'anno 1992.
Da oltre 20 anni il prodotto è oggetto di studi ed approfondimenti, che hanno consentito di giungere al risultato odierno di un prodotto il più naturale possibile, senza alcun tipo di conservanti, di lunga durata e di gusto sempre fresco.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu